¸¸¸¸¸
PRODUZIONE: Italia
ANNO: 2008
REGIA: Silvio Muccino
INTERPRETI: Silvio Muccino, Aitana Sánchez-Gijón, Carolina Crescentini, Andrea Renzi, Flavio Parenti, Max Mazzotta, Geraldine Chaplin, Giorgio Colangeli, Niccolò Senni, Giorgio Sgobbi, Astrid Meloni
Scheda IMDB
TRAILER
Ci sono film scadenti, consapevoli della loro scarsa fattura, ma che si divertono e, perché no, riescono ad intrattenerci piacevolmente. Questi film riescono anche a strappare due stelline, perché pur riconoscendone la mediocrità si premia il merito del compiacimento e della simpatia. Altri film sono tecnicamente mal fatti, ma di contenuto straordinario e vengono premiati a furor di stelline per questo. Altri ancora cercano di sorprenderci a suon di budget esorbitanti ma lasciandoci vuoti dentro, meritandosi voti inversamente proporzionali al denaro speso.
E poi ci sono i film come questo, vuoti come la vuotezza ma iperbole di presunzione. Arrogante, raccomandato, con pretese artistiche pretenziose e ai tempi pubblicizzato oltre ogni misura. Ho sempre ritenuto sopravvalutato il fratello maggiore, ma la performance di silvietto (con la "esse" nuova di zecca ma sempre minuscola...) lo fanno quasi sembrare un regista.
Queste pellicole meritano lo zero assoluto, in mancanza di voti peggiori, perché insulsi a tal punto da invogliare uno dei miei rari commenti.
P.S. Una menzione particolare va a
Geraldine Chaplin: negli ultimi anni ha deciso di onorare il suo sacro cognome partecipando ad alcune tra le peggiori pellicole della storia del cinema. Buon pro le faccia.